Schiavismo

Secondo la maggior parte delle fonti, il termine schiavo deriva dal termine "slavo", in quanto nel medioevo il commercio di schiavi si riforniva soprattutto nell'Europa orientale. In inglese sia per schiavo che per slavo si usa la stessa parola (slave).

Per i greci la schiavitù era un istituto di "diritto naturale"; per i Romani, invece, l’uomo non era schiavo per natura, ma lo poteva diventare se la legge positiva l’avesse deciso. Per questo lo schiavo romano poteva essere liberato e ottenere la cittadinanza romana.

Il fenomeno della schiavitù conobbe come vittime i paesi dell'Europa tra i secoli XIV e XVII: arabi e turchi gestivano un fiorente commercio di schiavi bianchi, commercio che si intensificò con numeri da capogiro con l'espansione dell'Impero ottomano nel Mediterraneo. Interessati più al commercio degli schiavi che alle conquiste territoriali, i Turchi razziavano soprattutto le coste dell'Italia, ma anche della Spagna e dei paesi slavi, rapendo e riducendo in schiavitù persone anche in numero di migliaia per volta. Sebbene persistenti leggende letterarie abbiano tramandato lo stereotipo della cosiddetta "tratta delle bianche", in realtà nove schiavi su dieci erano maschi perché il mercato richiedeva muratori, contadini e soprattutto rematori nelle galee.

In Europa, secondo le credenze diffuse nel 1500, era per volontà di Dio che gli africani fossero schiavi di padroni bianchi e cristiani. Essi meritavano tale sorte non solo perché appartenevano presumibilmente alla razza su cui ricadeva, secondo la Bibbia, la maledizione lanciata da Noè sui discendenti del figlio Cam, ma anche per l'enormità dei peccati commessi dai loro antenati, della quale il colore della pelle era un'indubbia testimonianza. Canaan, figlio di Cam il quale fu invece ignorato dal padre, e la sua discendenza furono condannate ad essere schiavi dei fratelli e dei discendenti dei fratelli da Noé, poiché Cam si permise di guardare il corpo nudo del padre che giaceva dormiente sotto gli effetti dell'alcol, mentre i fratelli lo coprirono camminando a ritroso così da non guardarlo. Canaan fu menzionato come maledetto, e fu profetizzato che sarebbe diventato schiavo di Sem e di Jafet (Genesi 9:20-27).




Bibliografia:
Wikipedia:  https://it.wikipedia.org/wiki/Schiavit%C3%B9

Nessun commento:

Posta un commento