Sembra che la scusa della crisi abbia aumentato le spinte a truffare!
Un amico aveva una perdita al condizionatore di casa e gli sono stati richiesti 425 euro (iva esclusa). Segnalo quanto gli è stato chiesto per pubblica informazione, per evitare che altri si lascino rapinare per incompetenza ed ingenuità: in questi casi andrebbe chiamata la finanza al 117 aspettando la pattuglia sul posto, o forse cacciato via il tecnico lasciando che ci facciano causa, se ne hanno il coraggio di chiederci tramite avvocati un costo tanto improponibile (si accettano altri consigli alternativi). Certamente la cosa da fare è pretendere un preventivo scritto: quanto costa un ora di lavoro? quanto costa il gas e di che tipo è?
Il tempo del tecino andrà poi registrato accuratamente senza lasciare inutili perditempo. Il rapinatore in questione si comportava come persona cortese !!!
Descrizione della fattura (iva esclusa): gas (non specificato il tipo di gas!!si noti che erano stati dichiarati 2,5 kg in totale per la piena ricarica del condizionatore, quindi il costo del gas mi pare improponibile) 90 euro, azoto 50 euro (per un primo tentativo di messa in carico dell'impianto per verificarne la tenuta), 4 ore di lavoro (con calma e chiacchierando) 150 euro (sempre iva esclusa), 3 uscite per un totale di 90 euro (iva esclusa) con un negozio che era a 30 metri da casa!
Da informazioni raccolte a posteriori il lavoro sarebbe potuto costare circa la metà! 30 euro di manodopera all'ora (iva compresa), il gas costa per una ricarica circa 12 euro al chilo iva compresa (dunque nel mio caso sarebero stati 30 euro!), l'uscita dovrebbe costare sui 25 euro (iva compresa).
Si accettano commenti e suggerimenti!
Proporrei tre regole antifrode:
chiedere preventivo scritto e dettagliato prima, informarsi prima dettagliatamente sui costi, segnalare in tutti i modi i malviventi ad amici, vicini di casa, o in qualsiasi altro modo utile! Proteggiamo il mercato degli artigiani onesti! Chi chiede queste fatture deve sapere di essere e di essere considerato un LADRO!
Nessun commento:
Posta un commento