Nel giugno 2009 il cardinale Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero dichiarò al settimanale cattolico spagnolo Vida Nueva
che «La Chiesa non può chiudere gli occhi di fronte ai casi di
pedofilia tra i propri preti, che in alcune diocesi arrivano a
coinvolgere quattro preti su cento.». Nel settembre del 2009 l'arcivescovo Silvano Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede all'ONU di Ginevra, in una dichiarazione al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite a Ginevra,
dichiarò che, stando alle ricerche interne, nel clero cattolico solo
tra l'1,5% e il 5% era coinvolto in abusi sessuali su minori. (Tratto da : http://it.wikipedia.org/wiki/Casi_di_pedofilia_all%27interno_della_Chiesa_cattolica)
Nel 2009 è uscito un libro (M.G. Frawley-O'Dea, V. Goldner (a cura di), Atti impuri. La piaga dell'abuso sessuale nella chiesa cattolica, Milano, Raffaello Cortina, 2009. ISBN 88-6030-223-4; ISBN 978-88-6030-223-6. Su books.google.it) che riporta cifre aggiornate sulla pedofilia nella Chiesa americana. Tra il 1950 e il 2004
si sono registrati undicimila casi documentati di abusi sessuali su
minori i cui autori sono preti. Mediamente i preti diocesani implicati
negli abusi sono il 4,3 per cento. Alcuni anni hanno prodotto
percentuali molto alte di preti pedofili. Nel 1963, 1966, 1970, 1970 e nel 1974 si è arrivati all'otto per cento di predatori diocesani, fino al nove per cento del 1975 (Tratto da : http://it.wikipedia.org/wiki/Pedofilia).
20 novembre 2012:
MILANO - Il cappellano del carcere di San Vittore, don Alberto Barin, 51 anni, è stato arrestato per violenza sessuale continuata e pluriaggravata e per concussione. Sei detenuti stranieri lo accusano di aver richiesto loro prestazioni sessuali in cambio di favori, dal cibo alle condizioni di vita all'interno del carcere. Inquirenti e investigatori sono riusciti a piazzare nell'ufficio del cappellano all'interno del carcere una videocamera, e grazie a queste hanno documentato le violenze. L'ordinanza di custodia è stata emessa dal gip Enrico Manzi. Don Alberto Barin è ora recluso nel carcere di Bollate, dove giovedì mattina si terrà l'interrogatorio di garanzia.
ABUSI DAL 2008 - Il cappellano costringeva i reclusi a soddisfare le sue richieste sessuali in cambio di beni materiali come sigarette, dentifrici; prometteva anche di dare parere favorevole alla scarcerazione. Tra la aggravanti contestate c'è quella dell'abuso di autorità. La prima denuncia era arrivata l'estate scorsa da un detenuto di etnia africana. I fatti contestati risalgono a un periodo di 6 anni, dal 2008 al 2012. Don Alberto Barin opera a San Vittore dal 1997.
15 novembre 2012
E’ stato condannato a 3 anni e sei mesi di carcere don Marco Mangiacasale, l’ex economo della diocesi accusato di violenza sessuale su una ragazzina e poi su altre quattro, tutte minorenni. Il pubblico ministero aveva chiesto quattro anni di reclusione. Il sacerdote non era in aula per l’udienza e ha atteso la sentenza nella struttura religiosa piemontese nella quale è agli arresti domiciliari. L’ex parroco di San Giuliano ed ex economo, arrestato il 7 marzo scorso, aveva ammesso fin da subito le proprie responsabilità.
22 agosto 2012
Stati Uniti Sentenza storica della Corte federale dell' Oregon. Pedofilia, assolto il Vaticano «I preti non sono dipendenti». La vicenda risale agli anni '60. Il reverendo che abusava dei bambini è morto nel 1992. Il giudice «Altrimenti i cattolici potrebbero essere tutti considerati impiegati della Santa Sede».
La Chiesa non è una multinazionale e un
sacerdote non può essere considerato in quanto tale un «dipendente»
della Santa Sede. La questione non
riguardava i crimini del reverendo pedofilo Andrew Ronan. Il processo riguardava per la prima volta
direttamente la Santa Sede e andava oltre la singola vicenda: il legale
di una vittima, l' avvocato Jeff Anderson, puntava a dimostrare la
responsabilità civile dei vertici del Vaticano, a cominciare dal Papa,
con relativa possibilità di chiedere direttamente anche alla Santa Sede
(si stima che le diocesi americane abbiano già pagato due miliardi di
dollari) risarcimenti danni milionari pure in altre cause. Il giudice
Michael Mosman, lunedì, ha invece stabilito che la Santa Sede non può
essere considerata il «datore di lavoro» del sacerdote.
La vicenda risale agli Anni Sessanta, padre Ronan era un religioso dei
«Servi di Maria» che aveva cominciato a violentare ragazzini in Irlanda
per poi proseguire a Chicago e Port land dopo essere stato trasferito
dal suo ordine negli Usa. L' ordine aveva tenuto tutto coperto per 15
anni finché la Santa Sede era stata informata e aveva impiegato cinque settimane ad accettare la richiesta di riduzione allo stato
laicale (che non equivale a un «licenziamento», ha chiarito il giudice).
Nel 2002 una vittima denunciò gli abusi subiti da ragazzo e il caso
giudiziario contro il Vaticano era arrivato fino alla Corte Suprema: nel
giugno 2010 non si era pronunciata sulla richiesta di immunità della
Santa Sede e aveva rinviato il fascicolo al tribunale dell' Oregon.
La
sentenza si aggiunge a un' altra archiviazione, a febbraio di quest'
anno, quella della causa che lo stesso avvocato Anderson intentò nel
2010 sul «caso Murphy», un pedofilo colpevole di centinaia di abusi
dagli anni Cinquanta al ' 74: anche qui si volevano coinvolgere il Papa e
i vertici della Santa Sede. La causa è finita in niente ma intanto
aveva fatto il giro del mondo.14 luglio 2012
Baci, palpeggiamenti, il seno scoperto davanti ai bagnanti allibiti: sono questi i gesti, compiuti su una ragazzina di 13 anni, che hanno portato in carcere il portavoce del vescovo di Fano. Alcuni sono rimasti impressi nelle immagini girate dalla polizia con una telecamera nascosta.
22 luglio 2012
E' stato arrestato per pedofilia Davide Mordino, 41 anni, parroco della Basilica di San Calogero di Sciacca (Agrigento). Secondo il Gip di Palermo, Maria Pino, che gli ha già notificato un ordine di custodia cautelare in carcere, il sacerdote avrebbe abusato di ragazzini tra i 14 e i 18 anni pagando in denaro le prestazioni sessuali.
21 luglio 2012
Arrestato un pedofilo tra i terremotati dell'Emilia: era il collaboratore di Don Ivan, il parroco morto mentre cercava di portare in salvo una statua della Madonna. E' stato sorpreso nudo, nel bagno di una tendopoli emiliana, insieme a un ragazzino di 11 anni in «atteggiamenti inequivocabili». Un uomo di 55 anni è stato arrestato venerdì nel campo di Rovereto sulla Secchia, nel modenese, dai carabinieri che lo hanno anche salvato da un tentativo di linciaggio da parte degli altri sfollati a seguito del terremoto che ha colpito un mese fa Emilia e Lombardia.
3 maggio 2012
È stato condannato a 9 anni, 6 mesi e 20 giorni, e al pagamento di 28 mila euro don Riccardo Seppia, l'ex parroco di Sestri Ponente in carcere da un anno per pedofilia. Il giudice dell'udienza preliminare Roberta Bossi lo ha condannato per violenza sessuale su minore e per tentata induzione alla prostituzione minorile. Il pubblico ministero Stefano Puppo, che riteneva di poter far equiparare la tentata violenza su minore a una violenza effettiva, aveva chiesto 11 anni e 8 mesi, mentre il legale del sacerdote aveva chiesto l'assoluzione per tutti i capi d'accusa, tranne la cessione semplice di droga.
7 marzo 2012
Abusi su una ragazzina, sacerdote in carcere
L'economo della diocesi di Como, Don Marco Mangiacasale, accusato di violenza sessuale continuata su una minorenn. Soltanto un mese fa, il vescovo gli aveva affidato l'incarico di salvare una parrocchia sull'orlo della bancarotta. Mercoledì pomeriggio è stato arrestato con l'accusa di aver abusato per anni di una minorenne che frequenta l'oratorio di San Giuliano. La violenza sessuale sarebbe proseguita fino a due settimane fa, quando la ragazzina ha trovato la forza di confidarsi con il nuovo parroco. La diocesi ha sollevato il sacerdote da ogni incarico.
Bibliografia:
Corriere della sera
Wikipedia
Nessun commento:
Posta un commento