Punte per il trapano: differenze

1) quelle con la punta rossa (è solo vernice) sono punte per latterizi e cemento, cioè per il muro. Quando devi forare di iniziare sempre da una punta più piccola per arrivare al diametro finale del tassello che devi mettere. Queste punte rispetto alle altre si differenziano perchè hanno dove c'è la vernice rossa, un inserto saldato con saldobrasatura, di un materiale più duro, di solito VIDIA. La velocità del trapano è consigliata alta, ma se vai piano non ti crea problemi

2) il set nero con l'affilatura a 120° è la serie per il ferro o altri metalli come alluminio, rame etc. Anche per queste usare prima una punta più piccola del diametro finale che devi raggiungere, ed usare sempre una velocità bassa e se fori il ferro o l'acciaio usare una goccia di olio ogni tanto, eviterai di bruciare l'affilature , che se non sai rifare dovrai comprare un'altra punta. Il colore vuol dire poco, ci sono bianche al cobalto, gialle al titanio. Nella parte che si infila nel mandrino in genere c'è la scritta HS oppure HSS, sono punte da ferro o materiali metallici, rame, alluminio, bronzo, non ti consigli acciaio inox ( piu' adatte quelle al cobalto).

3) l'altra serie, sempre nera, dovrebbe differenziarsi dalle altre punte nere, perchè al centro delle punte, c'è un piccolo puntatore che serve per poggiare sul legno come inizi a forare, affinchè non si sposti la punta nel momento in cui inizia a girare, tra l'altro l'affilatura non è a 120°. Usare ad alta velocità con l'ausilio del variatore di velocità.

Nessun commento:

Posta un commento