Fontainemore

Il paese si trova a 760 metri di altitudine, in un contesto naturale particolarmente piacevole, circondato da fitti boschi.

Un antico ponte medioevale a dorso di mulo con un‘unica arcata di 22 metri, conduce alla chiesa parrocchiale di Sant‘Antonio. La chiesa fu riedificata in epoca seicentesca sui resti di quella del 1400, danneggiata da alcune frane; all‘interno, oltre ad un coro in legno intagliato è notevole il portale del ‘600 in legno scolpito.

L‘insieme architettonico costituito dalla chiesa e dal suo ponte, con il torrente Lys che scende impetuoso e lo sfondo maestoso delle montagne, rappresenta un‘iconografia piuttosto ricorrente poiché molto suggestiva.

Il paese è sparso in numerosi villaggi ben conservati. Deve molto probabilmente il suo nome ad un‘antica fontana la “Fontaine de Saint-Maur“. Una versione indica che l‘acqua fosse resa fosforescente dalla presenza di insetti luminosi; un‘altra versione farebbe risalire il nome di questa sorgente da “Fontaine de la mort” per la presenza di arsenico nelle sue acque.

Da Fontainemore ogni cinque anni parte la tradizionale processione votiva alla Madonna nera del Santuario di Oropa, nel vicino biellese.


Bibliografia:
http://www.lovevda.it





Nessun commento:

Posta un commento